Rapporto MET 2002 – Le politiche per le attività produttive

Il rapporto raccoglie analisi sistematiche sulle politiche di sostegno alle attività produttive in Italia.

Si tratta di un osservatorio indipendente che analizza, per  le venti regioni italiane, tutti i principali interventi nazionali e regionali con i relativi flussi di spesa (effettivi e stimati) per il periodo 2000-2001.

Gli approfondimenti proposti riguardano quattro aspetti. In primo luogo si analizzano gli interventi realizzati e la concorrenza tra i diversi strumenti.

Un secondo approfondimento riguarda gli interventi attuati dalle regioni e le tipologie di strumenti utilizzati. Un terzo aspetto è relativo  alle misure orientate al sostegno del capitale di rischio delle imprese e, infine, un quarto aspetto è riferito alle cosiddette politiche di spin-off tecnologico con le quali si favorisce la diffusione di pratiche innovative dai centri di ricerca e dalle università verso imprese nuove o già operative.

Il quadro internazionale è offerto dal contributo di Loretta Dormal Marino (Direttore degli aiuti di stato della Commissione Europea) che offre un’analisi relativa all’evoluzione degli strumenti nei principali paesi Europei.

acquista on line

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *