Le indagini MET, svolte a partire dal 2008, hanno l’obiettivo analitico di fornire una prospettiva sull’evoluzione del sistema industriale e dei servizi alla produzione.

L’intento è di approfondire gli elementi strutturali e le componenti strategiche in grado di garantire incrementi di produttività e performance, considerando le tante modalità e distribuzioni che assumono nei diversi casi i percorsi innovativi, quelli della ricerca e l’ampliamento dei mercati. Le analisi devono avere la possibilità di confrontarsi con le elevate eterogeneità che caratterizzano il sistema italiano, in particolare durante fasi di transizioni profonde.

Per questo motivo si fa ricorso a una indagine diretta caratterizzata da un campionamento e da un numero di interviste particolarmente elevato (oltre 24.000 per ciascuna wave biennale).

Il questionario utilizzato è particolarmente ricco, consentendo di analizzare sia i fenomeni di struttura, sia quelli legati al capitale umano, sia, infine, quelli legati ai canali di finanziamento e ai vincoli presenti alla crescita. 

La presenza contemporanea di tutte queste informazioni a livello microeconomico consente altresì di approfondire le relazioni tra fenomeni diversi con metodologie appropriate.

Il questionario base è stato arricchito nel corso del tempo per tener conto di fenomeni emergenti (quali quelli legati alla digitalizzazione delle produzioni, a Industria 4.0, alle cosiddette Smart Specialisation) e per dare spazio crescente agli aspetti di sostenibilità sociale e ambientale.

Infine, va sottolineata la tempestività delle analisi e l’efficienza ottenuta con la lunga esperienza maturata. Ciò consente di ottenere primi risultati da indagini molto estese a distanza di pochi mesi dalla rilevazione.