La MET è una società di ricerca indipendente nata nel 1992 da studiosi provenienti da diverse università italiane e da altre istituzioni.

La società ha per oggetto lo svolgimento di ricerche, analisi e consulenze con particolare attenzione agli aspetti della valutazione economica e finanziaria, del monitoraggio e della rendicontazione delle politiche pubbliche, delle analisi di interventi di politica industriale -su scala europea, nazionale e regionale- a sostegno delle imprese di piccola e media dimensione, dell’organizzazione e della gestione di attività formativa, dell’assistenza alle imprese e della definizione degli scenari macroeconomici.

La MET si caratterizza, a livello nazionale, come l’unica fonte indipendente che predispone annualmente uno studio sugli interventi di sostegno alle imprese realizzati nelle 20 regioni italiane sia da parte delle amministrazioni regionali che di quelle nazionali (e anche degli interventi europei). Questa attività ha portato nel tempo alla costruzione di un cospicuo archivio contenente tutte le principali norme nazionali, comunitarie e regionali che hanno ad oggetto il sostegno delle imprese industriali e dei servizi alla produzione: il database contiene riferimenti normativi, operativi, procedurali e finanziari sulla spesa.

A partire dal 2006, poi, la MET svolge con cadenza biennale una vasta indagine campionaria sulle imprese appartenenti ai settori dell’industria e dei servizi alla produzione. Nelle ultime 4 rilevazioni il campione è stabilizzato in circa 25.000 imprese facendo di quest’indagine la più vasta indagine sulle imprese sviluppata in Italia. Questa indagine, di cui è in fase d’inizio la rilevazione del 2022 con un campione di oltre 22.500 imprese, rappresenta un unicum nel suo genere non solo per l’estensione del campione, ma anche per la ricchezza di informazioni contenute così come per il grado di rappresentatività in termini territoriali e di classi dimensionali. A differenza di tutte le altre, l’indagine MET è rappresentativa anche per le classi dimensionali piccolissime che costituiscono la maggioranza della popolazione delle imprese italiane.

L’analisi è concentrata sulle caratteristiche strutturali delle imprese, sugli aspetti di competitività, sulle reti locali, sulle filiere, sulle criticità emerse e sui fabbisogni esterni (anche di policy) che gli operatori manifestano, oltre che su tutti i principali aspetti della vita e della competitività delle imprese. Clicca qui

Soci e Collaboratori

Riconoscimenti