Studi e Analisi

La MET è un centro di ricerca indipendente nato nel 1992 da studiosi provenienti da diverse università italiane e da altre istituzioni.

Da numerosi anni la MET ha sviluppato un proprio approfondimento dedicato alle politiche per le attività produttive che propone analisi approfondite sia dell’offerta pubblica (da parte delle amministrazioni comunitarie, nazionali e regionali con una rilevazione diretta degli interventi) che della domanda derivante dai bisogni delle imprese e ricavata attraverso una vasta indagine che svolge con cadenza biennale (sul tema si rinvia alle pagine “indagine” e ai Rapporti MET).

La MET si caratterizza, a livello nazionale, come l’unica fonte indipendente che predispone uno studio sugli interventi di sostegno alle imprese realizzati nelle 20 regioni italiane associato con la più vasta indagine diretta presso le imprese industriali e dei servizi alla produzione svolta in Italia e una tra le maggiori in Europa.

Dal 2008 al 2020 si sono susseguite 7 waves di indagine con oltre 168.000 interviste con ampia rappresentatività regionale, settoriale e dimensionale (tutte le classi dimensionali) – cfr. nota metodologica –. Nel 2020 è stato effettuato un supplemento di indagine COVID dedicato alle prime reazioni alla crisi in funzione delle strategie di impresa.

L’ampiezza del questionario consente di approfondire scelte strategiche, performance aziendali, struttura finanziaria e vincoli tanto da consentire di effettuare una analisi dei diversi profili associati a vincoli e criticità reali e finanziarie.

Sulla base delle informazioni raccolte e dei nostri database sono state realizzate numerose pubblicazioni (vedi pagina Pubblicazioni) sia da ricercatori MET che di altre università e centri di ricerca.

L’offerta di servizi utilizza le competenze sviluppate e la rete estesa di collaboratrici e collaboratori e si caratterizza per approfondimenti di campo, valutazioni di politiche adottate alla scala europea, nazionale e regionale e, inoltre,  analisi della struttura produttiva.

EnglishFrenchGermanItalianSpanish