A partire dalle Indagini MET, spesso integrate con altri dati a livello microeconomico come i bilanci delle imprese o con dati di altra natura, il Rapporto MET rappresenta un lavoro aggiornato che raccoglie analisi sistematiche sulle politiche industriali e di sostegno alle attività produttive nelle venti regioni italiane. A queste analisi sull’operato dei governi si associa un quadro dei bisogni e delle esigenze delle imprese fondato su indagini dirette che esprime, in modo indiretto, una domanda di politiche pubbliche articolata e complessa.

Si tratta di un osservatorio indipendente che analizza le criticità del sistema produttivo, gli interventi nazionali, regionali e comunitari con i relativi flussi di spesa, e li confronta con la struttura di obiettivi di politica industriale e l’allocazione delle risorse effettivamente realizzata dai singoli policy maker coinvolti. Vengono inoltre proposti approfondimenti tematici (nelle passate edizioni si sono affrontati i temi delle politiche per l’innovazione e la ricerca, per l’imprenditorialità giovanile, per l’internazionalizzazione, per il sostegno al capitale di rischio, etc.) e alcune valutazioni sull’efficacia delle politiche.

Le informazioni contenute nel Rapporto forniscono utili strumenti di analisi a partire da approfondimenti e da dati aggiornati e di elevata qualità.

 

rapporto me 2022

Le Imprese dopo la Pandemia
Rapporto MET 2022

copertina rapporto MET 2020

GLI ANNI DELLE CRISI: L’industria Italiana 2008-2020. Rapporto MET 2020

rapporto met 2017

I motori della competitività Italiana. Rapporto MET 2017

logo_copertina

Crisi Industriale E Crisi Fiscale. Rapporto MET 2012

Fatti

Fatti In Cerca Di Idee

Prefazione di Alessandro Profumo

Rapporto_2007

Stato E Imprese. Rapporto MET 2007

Contiene una sezione dedicata alla fiscalità delle imprese e i risultati della seconda indagine campionaria. Il Presidente della Repubblica (Giorgio Napolitano) ha concesso la targa d’argento per il lavoro svolto.

Rapporto_2006

L’offerta Pubblica E La Domanda Dei Privati. Rapporto MET 2006

Contiene i risultati della prima indagine campionaria presso le imprese e tre approfondimenti tematici: metodologie di valutazione delle politiche; le politiche per la ricerca e l’innovazione; gli incentivi “verdi”. Il lavoro ha ottenuto l’apprezzamento formale del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano (targa d’argento).

MET2005_cop_200

Le Politiche Per La Competitività Delle Imprese. Rapporto MET 2005

Viene proposto un ampio spazio dedicato al tema delle politiche per l’internazionalizzazione. Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha concesso la targa d’argento come apprezzamento per il lavoro svolto.

politiche_200

Le Politiche Per Le Imprese In Europa

Available in Italian, French, English, and Spanish

Met2003-2004_200

Le Politiche Industriali Nelle Regioni Italiane. Rapporto Met 2003-2004

met-2001_200

Le Politiche Per Le Attività Produttive. Le Regioni E I Nuovi Strumenti. Rapporto MET 2001

Rap-MET-2000_200

Le Politiche Industriali Nelle Regioni. Realtà E Valutazione. Rapporto MET 2000

La Questione Regionale. Federalismo, Mezzogiorno E Sviluppo Economico